Contattaci, anche per le emergenze 0331 40 53 10 Via Legnano, 2 - 20010 San Giorgio su Legnano (MI)
Orari di apertura: Lu - Ve: 9:30 - 13:00 / 14:30 - 19:00

La necessità di operare in un ambiente ambulatoriale sicuro e protetto è un prerequisito imprescindibile per assicurare un efficace controllo delle infezioni sia a carico dei pazienti che degli stessi operatori.

La presente procedura definisce le modalità operative e le responsabilità inerenti i processi di disinfezione e sterilizzazione applicabili alle apparecchiature e agli strumenti impiegati nella pratica odontostomatologica.

Per chi fosse curioso e volesse vedere personalmente il funzionamento della linea di sterilizzazione può farne richiesta e sarà nostro orgoglio condividere con i nostri pazienti questi importanti ambienti del Centro odontoiatrico.

1DECONTAMINAZIONE
In questa prima fase gli strumenti vengono immersi direttamente in un disinfettante chimico per almeno 10 minuti. L’immersione determina un abbattimento di carica microbica presente sullo strumento.
2LAVAGGIO MECCANICO
in questa fase l’operatore procede al lavaggio di ogni singolo strumento in vaschette ad ultrasuoni contenenti detergenti e disinfettanti.
3RISCIACQUO E ASCIUGTURA
La fase dell’ascigatura con carta monouso è preceduta da un accurto risciacquo in acqua corrente.
4CONTROLLO
Si procede ad un accurato controllo dello strumentario per verificare che sugli strumenti non siano rimasti residui di cementi o altri materiali particolarmente resistenti. In tal caso si ripetano le operazioni di pulizia.
5CONFEZIONAMENTO
Si inseriscono e si sigillano gli strumenti nelle apposite buste per la sterilizzazione.
6STERILIZZAZIONE
Si inseriscono gli strumenti imbustati nell’autoclave che è il cuore della sterilizzazione ed è il luogo dove avviene l’eliminazione di ogni microrganismo. Nel nostro centro funzionano 2 autoclavi Melag Classe B+ che al momento offrono i migliori standar di sicurezza. Ogni ciclo di sterilizzazione offre sistemi di controllo che certificano la buona conclusione della procedura.
7STOCCAGGIO
Si rimuovono gli strumenti imbustati dall’autoclave per lasciarli raffreddare.